AssoAmbiente

News Comunica

Impianti di biometano: Sersys dialoga con Gricignano e Civitavecchia

Promuovere una corretta informazione sugli impianti di gestione della frazione organica da realizzare nel Comune di Gricignano d’Aversa (Caserta) e di Civitavecchia, sulle caratteristiche tecnologiche e sulla loro valenza ambientale.

Favorire la partecipazione della cittadinanza, rafforzando il dialogo con il territorio.

Creare consapevolezza e superare i pregiudizi sul ruolo degli impianti, reso ancor più strategico dal gap impiantistico delle Regioni Lazio e Campania che provoca ogni giorno l’invio di ingenti quantitativi di frazione organica al di fuori dei loro confini, con evidenti ricadute negative sul fronte economico e ambientale.

Con questi obiettivi le società Ambyenta Campania e Ambyenta Lazio, controllate da Sersys Ambiente (azienda di Rivoli specializzata nell’offerta di servizi ambientali), hanno realizzato due strumenti on-line di comunicazione trasparente verso l’esterno sugli impianti di produzione di biometano da frazione organica del rifiuto solido urbano nel Comune di Gricignano d’Aversa e Civitavecchia, per cui ha avviato l’iter autorizzatorio.

In considerazione della pandemia e dell’obbligo di distanziamento sociale imposto dalle normative di contenimento del virus, per animare il confronto con la cittadinanza sono stati realizzati due  siti web (www.ambyentacampania.com - www.ambyentalazio.com) che intendono essere punto di riferimento per tutti, cittadini, amministrazioni e persone interessate a saperne di più.

Oltre a contenere tutte le informazioni e la documentazione ufficiale relativa al progetto, è possibile trovare al loro interno l’illustrazione delle ragioni che hanno portato a progettare la realizzazione degli impianti nei due territori.

Una sezione del sito dedicata offre, inoltre, l’opportunità di rivolgere domande all’azienda. I quesiti, con le relative risposte argomentate dai tecnici delle società, saranno pubblicati settimanalmente e resi disponibili a tutti.

Il percorso di dialogo con il territorio, avviato con questi strumenti, sulla scorta di esperienze internazionali e best practice nazionali di settore, mira a coinvolgere i cittadini dei territori interessati in piena trasparenza e vuole rappresentare una opportunità di dialogo con la comunità che li ospiterà.

» 06.07.2021

Recenti

23 Maggio 2019
Concorso ColorAmbiente 2019 di ORIM SpA
Il tema di quest’anno è “L’ambiente e le Religioni” e alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione del murale su cui è stato riprodotto il bozzetto vincitore
Leggi di +
13 Maggio 2019
Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati
Le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.
Leggi di +
13 Maggio 2019
Una “Ciurma Ecologica” all’arrembaggio per difendere l’ambiente
Si è conclusa a Perugia l’attività di GESENU nelle scuole. Quest’anno oltre 2.000 alunni di 30 scuole del Comune hanno aderito al progetto “CAPITAN CESTINO: alla ricerca della plastica perduta!”
Leggi di +
13 Maggio 2019
“Pimby Green 2019” Iscrizioni aperte fino al 31 maggio
Iscrizioni aperte fino al 31 Maggio 2019 - L'evento di Premiazione si terrà a Roma il 3 Luglio 2019.
Leggi di +
03 Maggio 2019
I GIORNALISTI A SCUOLA D’AMBIENTE: GSA per GESENU, ODG UMBRIA e ASSOAMBIENTE
Si terrà a Ponte San Giovanni mercoledì 8 maggio il corso per i giornalisti "Digital fact checking: come trovare e verificare contenuti online in ambito ambientale"...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL